Lookbook / Adv / E-commerce

Lookbook / Adv / E-commerce

Quando si lancia un nuovo brand è bene iniziare col piede giusto! Ma anche chi ha un marchio storico deve stare al passo con i tempi e adattarsi alle nuove esigenze del mercato, che oggi è soprattutto online (ecommerce e social)!

Per questo motivo c’è grandissimo bisogno di foto professionali per aziende e brand del settore moda / accessori / estetica!


Campagna per il brand di prodotti per capelli Jean Paul Mine

Anche se non hai un tuo brand ma hai una boutique/negozio non accontentarti di foto “fai da te” o selfie sfocati mandati dalle clienti. E’ una strategia debole che non può far percepire il valore reale del tuo prodotto e che inevitabilmente verrà classificato come mediocre agli occhi del pubblico. Anche utilizzare le foto e gli screenshot dei cataloghi dei brand che rivendi non ti aiuterà ad essere riconoscibile e a distinguerti dagli altri negozi! Ti aiuterò ad ottenere i migliori scatti tecnici dei tuoi prodotti secondo le tue esigenze!

Indossato tecnico con modelli professionisti

Questo tipo di scatti fa per te se hai bisogno di realizzare un lookbook o se necessiti di mostrare la vestibilità del capo  e/o le sue reali dimensioni online. Da quando realizzo foto professionali per aziende e brand ho capito che questa tipologia di scatti può aiutare anche ad evitare i resi. “Me lo aspettavo più grande/piccolo” ti è mai capitato? Ad esempio un gioiello fotografato da solo può trarre in inganno il potenziale cliente. Vederlo anche indossato lo contestualizza e ne fa risaltare le caratteristiche!

Non solo capi d’abbigliamento e accessori ma anche oggetti fotografati mentre vengono utilizzati. La presenza umana nelle foto aiuta sempre a far immedesimare il potenziale cliente. Naturalmente a differenza degli scatti emozionali (puoi leggere di più sugli scatti emozionali qui), gli scatti tecnici mirano a far risaltare il prodotto pertanto anche le pose e le espressioni saranno funzionali alla valorizzazione dell’oggetto.

Scatti beauty tecnici per il brand Skin Toy (device per la skincare)

Still Life tecnico (sfondo bianco + scontorno)

Questo tipo di foto fa per te se hai un ecommerce e devi mostrare le caratteristiche del prodotto e i suoi colori reali senza nessuna influenza artistica. Come detto sopra risulta più efficace se abbinato anche allo scatto indossato.

Still Life tecnico scontornato + lookbook indossato da modella per il brand di gioielli Crocedivia
Scatti del prodotto per e-commerce e social

Still Life Ambientato

Questo tipo di scatto fa per te se vuoi dare maggiore carattere al tuo prodotto o hai bisogno di alcuni contenuti social / homepage del sito. Sono scatti creativi ma considerati ancora tecnici. Il focus è sempre sul prodotto ma inserito all’interno di una scena.  Anche in questo caso si può prendere in considerazione di alternare foto con il capo indossato.

Scatti Still Life “Ambientato” + indossato da modella per il brand di Calzature Marcos Nalini