Book Fotografici

Book Fotografici

Per gli aspiranti modelli (ma anche altre figure del settore come attori, influencer, artisti, musicisti ecc) è fondamentale avere un portfolio per presentarsi a casting/ agenzie. Uno strumento necessario è proprio il book fotografico!

I book fotografici sono replicabili anche nel privato, non solo per chi desidera provare ad entrare nel mondo della moda ma anche per chi ha semplicemente piacere di avere delle belle foto di se stessi “in chiave fashion” come soddisfazione personale.

Il book o “model test” è un servizio fotografico che come suggerisce il termine, mira a testare le capacità espressive, la fisicità e la resa fotografica dei modelli. Il book è un servizio fotografico specifico per la creazione/ampliamento portfolio di aspiranti modelli. Il soggetto otterrà delle foto per lo più essenziali e minimal da utilizzare come biglietto da visita per presentarsi alle agenzie di moda. I look consigliati sono semplici (come ad esempio jeans e top/camicia) per non distogliere l’attenzione dall’espressione e dal fisico del soggetto! La post produzione è basic: colori quanto più reali o in bianco e nero

Personalmente mi sento di consigliare alle aspiranti modelle /i di iniziare con scatti semplici e di esercitarsi con pose ed espressioni per poi passare a progetti più creativi (come gli editoriali) in modo da ampliare il proprio portfolio. Il portfolio è il “best of” dei lavori svolti (campagne, editoriali, cataloghi ecc) e delle foto migliori realizzate con vari fotografi professionisti proprio grazie ai book.