top
Image Alt

FASHION WEDDINGS: tutte le info sul servizio matrimoniale

Stile e Metodo

Non mi piace etichettare la mia fotografia ma se proprio devo dare una definizione del mio approccio al matrimonio allora sono una “fotografa di moda matrimonialista” o una “fashion wedding photographer” (diamoci un po’ di tono 😀 )
Provengo dalla fotografia di moda e questo è inevitabilmente visibile anche nei miei scatti di matrimonio che hanno quindi un taglio editoriale. La ricerca del bello e la cura dei dettagli sono gli elementi che mi contraddistinguono. Niente per me è scontato perchè so quanto lavoro c’è stato dietro ogni singola vostra scelta. La sposa è sicuramente la mia musa. Mi piace giocare con l’abito, con gli accessori, con il bouquet, il trucco, l’acconciatura e in generale con tutti quegli elementi che sono il frutto di mesi di preparativi e emozioni. E’ per questo che investo molto tempo e cura maniacale nella creazione dei composit con i quali racconto dei momenti come la preparazione  o riassumo la vostra storia mettendo vicine foto più significative dei dettagli.

 

Anche lo sposo viene seguito con lo stesso metodo e tutti i particolari verranno catturati. Se le case degli sposi sono vicine preferisco curare personalmente anche la preparazione dello sposo che non considero un personaggio secondario ma un co-protaginista della giornata. Tuttavia in casi in cui la distanza non permette la mia presenza sarà un secondo operatore a catturare gli emozionanti istanti della vestizione dello sposo mentre io sarò dalla sposa.

 

laura.broccolo.sposo.matrimonio

 

 

Fashion Wedding non significa necessariamente “in posa”. Modifico infatti l’intensità della mia presenza a seconda della fase del matrimonio, risultando invisibile nei momenti in cui l’emozione deve essere la protagonista e un punto di riferimento quando invece gli sposi hanno bisogno di una guida. Si alterneranno quindi momenti di pura spontaneità a momenti in cui sarà richiesto un pizzico di collaborazione per realizzare delle foto più artistiche e di tendenza.

Perchè Scegliermi

Per un fotografo essere scelto per il proprio stile è sicuramente una grandissima soddisfazione e spero vivamente che siate arrivati a contattarmi dopo aver visto i miei lavori. Vorrei però essere scelta sopratutto perchè avete capito un po’ chi sono, cosa mi piace e come lavoro. Da parte mia non avrete solo passione, serierà e professionalità (pregi che trovereste comunque in tantissimi altri colleghi) ma anche un sincero aiuto durante i mesi di preparazione.

Con il mio metodo posso garantirvi che tutto andrà per il meglio e non ci saranno brutte sorprese. La parte più importante del lavoro infatti avverrà molto prima del matrimonio e inizierà subito dopo la vostra conferma. Quando ho iniziato ad addentrarmi nel mondo della cerimonia ho capito che mancava un tassello importante.

Spesso il fotografo dopo la firma del contratto sparisce o si fa sentire di tanto in tanto in prossimità delle varie scadenze. Gli sposi così si ritrovano quel giorno ad essere completamente di ghiaccio di fronte ad uno sconosciuto. Ma oltre a questo problema che tutto sommato si può superare, ce n’è uno più grande: ritrovarsi con un risultato non soddisfacente.

Per questo motivo la parte che reputo più importante è sicuramente quella che precede il matrimonio. Grazie al mio percorso di studi ho un approccio molto focalizzato sulla ricerca e sull’idea. Ho capito quindi che come avviene per la fotografia di moda, anche nel matrimonio è possibile prevedere un risultato. E per fare questo è fondamentale avere un rapporto sincero con gli sposi e supportarli durante i mesi di preparazione.

 

 

Presenza durante l'evento

Per un matrimonio completo sarò presente personalmente come fotografa principale per tutta la durata dell’evento, dalla preparazione a casa degli sposi fino al taglio della torta (circa 10 ore). Per altre situazioni particolari (tempi oltre l’orario concordato, feste di più giorni o copertura di meno ore) offrirò tariffe personalizzate in base alle vostre necessità. Inoltre voglio che tu sappia che svolgo solo questo lavoro in modo tale che chi si affida a me abbia tutta la mia attenzione, passione, energia e disponibilità. Non sarai mai l’effetto di una semplice passione, un secondo lavoro per arrotondare lo stipendio né tanto meno il mio “tempo perso”.

 

Mi avvalgo della collaborazione di altri colleghi professionisti in caso di malattia o infortunio.

Quali sono le mie esigenze durante il vostro matrimonio

Durante i mesi di preparazione avrò bisogno dei contatti degli altri fornitori per poter effettuare sopralluoghi, capire gli spazi e l’illuminazione. Se non avete ingaggiato un Wedding Planner avrò bisogno di una vostra persona di fiducia (che quel giorno sia sveglia e con un telefono in mano) pronta a coordinare tempi e spostamenti. Non vogliamo far arrivare la sposa prima dello sposo 😉
Durante il ricevimento io e il mio staff avremo bisogno di un posto dove lasciare la nostra attrezzatura e di sederci di tanto in tanto a mangiare e riposare. Ci alterneremo per non perdere mai nessun momento. Vi consigliamo se possibile di darci una posizione nella sala principale (anche nell’angoletto o sotto la cassa della musica per noi va bene) per poter essere sempre pronti a catturare gli avvenimenti. Se non avete previsto un tavolo per lo staff saremo costretti a lasciare il ricevimento per il tempo necessario a garantirci un pasto.

Quanto costa un servizio matrimoniale?

I preventivi sono diversi, personalizzati e studiati sulle esigenze della coppia . Incontriamoci nel mio studio per una chiacchierata informale e senza impegno.
Vorrei però spendere due righe per ribadire un concetto importante. Quello di cui dovrebbe importarvi va al di la del prezzo, si chiama valore. Che valore ha per voi il servizio fotografico del vostro matrimonio?

Sicuramente avrà un valore altissimo e quindi vi consiglio innanzitutto di scegliere il professionista con cui vi trovate più in sintonia e non di selezionare in base al prezzo, ai diecimila servizi inclusi o agli anni di esperienza (per gli storici nutro un’altissima stima ma c’è anche chi non fa corsi di aggiornamento da quindici anni).

Il giorno del matrimonio è unico e irripetibile, non tornerà più, non può essere ricomprato. Soltanto il servizio fotografico può fermare per sempre un ricordo. Tra dieci anni non ricorderete le portate del vostro ricevimento, a differenza delle vostre foto che saranno lì pronte ad essere condivise anche con i vostri figli. Riducete il menù o tagliate qualcosina altrove ma fidatevi, date fiducia a un professionista.

 

Ogni servizio fotografico comporta un lavoro che va oltre il giorno della cerimonia (che comunque a volte supera le 10 ore). Come dicevo sopra, il mio metodo prevede un grandissimo investimento di tempo sopratutto prima del matrimonio affinché tutto quel giorno sia perfetto. Anche dopo però c’è un grandissimo lavoro durante la fase di selezione, post-produzione e impaginazione. Effettuo sopralluoghi a mie spese, mi metto in contatto con gli altri fornitori per rendere tutto perfetto e sincronizzato. Non sminuite il lavoro del fotografo. Con un pagamento ad ore sarei milionaria. Inoltre investo costantemente in corsi, nuova attrezzatura e formazione per essere sempre aggiornata.

Tu fai Reportage?

Non proprio. Reportage (termine altamente abusato nella fotografia di matrimonio) significa raccontare gli eventi così come avvengono, senza fotografie costruite, senza pose e senza la presenza troppo ingombrante del fotografo. In realtà (rischierò il linciaggio dai colleghi) vi assicuro che nel matrimonio il reportage non esiste. Fa solo figo dirlo.

Sarò sicuramente molto discreta nei momenti in cui è opportuno lasciar compiere gli eventi in maniera naturale e spontanea ma in altre fasi come l’esterna invece avrò bisogno del vostro aiuto e quindi ci saranno scatti pensati per farvi essere bellissimi. Sarà mia premura aiutarvi nella scelta di una location d’impatto che permetterà di catturare per sempre quell’atmosfera. Il risultato sarà naturale perchè l’emozione, la felicità e la gioia del vostro giorno speciale saranno sempre messi al primo posto. Il mio stile racchiude i miei gusti, quello che ritengo bello e che io stessa vorrei per il mio matrimonio. E’ un punto di vista femminile, incentrato sulla bellezza e sintonizzato sulle novità. Inoltre grazie al mio metodo gli invitati vi ringrazieranno.. nessuna coppia con me sparirà per ore come se fosse stata rapita dagli alieni! Avendo già programmato tutto in anticipo, saremo concentrati e con le idee chiare nel rispetto dei tempi e degli ospiti.

 

Che cos'è un Matrimonio Fashion?

Laura Broccolo – Fashion Weddings nasce dalla necessità di offrire una visione diversa alle coppie di sposi. Sei sicura che sarai soddisfatta delle foto del tuo matrimonio? Conosci i rischi che corri affidandoti ad un fotografo incontrato solo un paio di volte per fermare la data? Un matrimonio fashion significa guardare le foto che saranno come quelle che avevi sempre immaginato perchè il tuo servizio fotografico può essere progettato da zero sui tuoi desideri. Proprio come un abito sartoriale, serviranno mesi di preparazione per renderlo unico. Affida questo compito a chi non ti tratterà solo come una data in agenda.

 

Un matrimonio fashion parte sempre dalla ricerca e dalla pianificazione. Laura Broccolo Fashion Weddings valuterà le idee e i gusti degli sposi costruendo un vero e proprio progetto.

 

Che cosa NON è un matrimonio fashion

 

In molti mi chiedono spaventati se un servizio fotografico matrimoniale fashion significhi stare sempre in posa. Scommetto che anche tu come la maggior parte delle spose che entrano nel mio studio provi imbarazzo a stare davanti alla macchina fotografica. Al tempo stesso però vorresti delle belle foto da ricordare per sempre.

 

Avrai sicuramente sentito parlare dello stile “reportage” ovvero quel tipo di racconto fotografico fatto di scatti rubati, spontanei e senza la manipolazione della scena da parte del fotografo. Sicuramente ti sarai convinta che che sia l’unica soluzione possibile per combattere la timidezza. Il realtà in nome della spontaneità rischi di ritrovarti con foto dove diciamolo, non sei esattamente al top.

 

Un matrimonio Fashion non è reportage puro e fine a se stesso. Ritengo che alcuni momenti vadano rispettati e raccontati così come avvengono mentre in altri il fotografo ha il compito di aiutare gli sposi ad apparire al meglio e a far superare blocchi e timidezza. Voglio rassicurarvi che nessuno vuole trasformarvi in modelli ma il fotografo deve saper sfruttare il tempo e lo spazio a disposizione e per fare questo deve intervenire e saper guidare gli sposi. Le pose anni 80 non piacciono a nessuno ma se hai il desiderio di avere una fotografia con una persona in particolare o se una situazione per te è importante, devi essere certa che il fotografo lo sappia in anticipo!

 

Grazie al mio metodo sarà possibile prevedere in anticipo tutte le tue richieste! Durante i mesi di preparazione infatti ci saremo conosciuti talmente bene che il servizio fotografico non sarà una costrizione perchè “tocca farlo per forza” . Troppo spesso gli sposi non sanno cosa fare, come mettersi, e provano imbarazzo sopratutto perchè si trovano di fronte ad un professionista semi-sconosciuto incontrato qualche volta solo in prossimità dei pagamenti. Ti prometto invece che vivrete il servizio fotografico come un divertimento, senza vergogna e in totale spensieratezza perchè avremo imparato a conoscerci molto prima e sarò lì pronta ad aiutarvi e guidarvi.

 

Questo purtroppo chi fa solo reportage non può dartelo perchè catturerà quello che avviene seguendo soltanto lo scorrere naturale degli eventi e non le tue indicazioni.

 

 

Un matrimonio fashion quindi è molto di più , è progettazione, pianificazione e design.

 

 

Come reagiresti se mancasse qualcosa di veramente importante? Sicuramente non ti sei mai posta questo problema, ma pensa a come potresti sentirti senza quella foto. Io dico sempre che quello del fotografo non è un lavoro ma una responsabilità perchè il matrimonio si può rivivere solo attraverso i nostri scatti. Soltanto da noi dipende il successo o il fiasco della cosa più preziosa che abbiamo: i ricordi.

Se non vuoi lasciare quindi che siano solamente il caso o l’improvvisazione a decidere cosa resterà del tuo matrimonio, il fotografo deve conoscere i tuoi desideri.

Tempi di consegna

Cerco di consegnare il lavoro definitivo nel minor tempo possibile (da 2 mesi a 6 mesi a seconda della fase della stagione). Durante la prima settimana scelgo subito un’anteprima da pubblicare e condividere sui social. Una volta scelte le foto preparerò una bozza dell’impaginato e se confermata dagli sposi l’album verrà mandato in stampa.

Tutti i files del matrimonio verranno consegnati in formato jpeg ad alta risoluzione e sono già inclusi nel prezzo.

Per quanto riguarda l’album, ho deciso di lavorare con un solo marchio dopo aver selezionato il miglior fornitore italiano per consegnarvi un lavoro finale di qualità. Per mia scelta stilistica i miei album sono eleganti e raffinati con un’impaginazione lineare e scorrevole. Per questo motivo preferisco dare una mia visione selezionando personalmente le foto in modo da creare un racconto che sia esteticamente valido. Terrò conto delle richieste degli sposi ma vi chiedo di lasciarmi un buon margine di creatività. Cerco sempre di spiegare che l’impaginazione dell’album non è un lavoro banale, fatto di foto messe a caso in stile collage. E’ un prolungamento della visione del fotografo e come tale è un mezzo per esprimere ulteriormente la propria sensibilità artistica.

 

laura-broccolo-cofanetto-madeinitaly-album-matrimonio

 

laura-broccolo-album-matrimonio-1

 

Dove e Quando

Il mio studio è a Civitanova Marche ma mi sposto praticamente ovunque. Sono un sagittario, viaggiare non è un problema. Sarà necessario aggiungere al prezzo del servizio le spese di trasferta e eventuali pernottamenti per me e il mio staff.

Per garantire un servizio di qualità riesco a servire solo un numero selezionato di matrimoni all’anno. Se la data è disponibile potete contattarmi in qualsiasi momento ma vi consiglio di iniziare a pensare al fotografo il prima possibile. I mesi più gettonati si riempiono subito e io garantisco la mia presenza per un solo matrimonio al giorno e mai per due matrimoni con orari ravvicinati (esempio mai uno di sera e un altro il giorno dopo di mattina).

Prenotazione e Modalità di pagamento

Per prenotare un colloquio conoscitivo presso il mio studio a Civitanova Marche, potete contattarmi all’indirizzo info@laurabroccolo.it oppure al telefono/ WhatsApp 3398000899 . Ci tengo a capire chi siete, le vostre aspettative e desideri per poter formulare un preventivo corretto. Il colloquio non vi garantisce la sicurezza della data. Considero occupata una data solo dopo la stipula del contratto e il versamento della caparra (30% del totale).

a