top

Come cambiare la data del matrimonio in funzione delle foto

Come cambiare la data del matrimonio in funzione delle foto

Matrimonio vs Coronavirus: è arrivato il momento di iniziare a pensare al piano B! (e potresti scoprire che può essere addirittura migliore del piano A!) Cambiare la data del matrimonio non è la fine del mondo!

 

Siamo consapevoli che il Coronavirus ha colpito durissimo il settore del matrimonio e sicuramente anche tu ti stai muovendo per spostare il tuo evento nei prossimi mesi. Oggi quindi voglio aiutarti a guardare con occhi diversi quella che sembra una scelta obbligata in una nuova opportunità. Devi sapere infatti che i matrimoni per noi fotografi sono tutti belli perchè ogni stagione regala dei colori e delle atmosfere meravigliose! Ecco perchè in questo articolo voglio aiutarti a cambiare la data del matrimonio anche in funzione delle foto che potresti ottenere!

 

Se ti sposi a Maggio (e purtroppo molto probabilmente anche Giugno è a rischio) ti starai chiedendo in quale periodo rimandare. Alcuni pensano di approfittare del mese di Agosto che solitamente è meno affollato, altri guardano all’Autunno con un clima più mite mentre altri ancora a Dicembre con un’atmosfera natalizia.

 

Agosto: caldo, sole e voglia di divertirsi dopo l’emergenza

Si sa che Agosto è il mese delle ferie e come tale finora è sempre stato quasi intoccabile. Prima del coronavirus far arrivare un invito di matrimonio ad Agosto veniva visto quasi come una cartella esattoriale dagli invitati! Di norma si cercava quindi di evitare sempre le due settimane centrali di Ferragosto per essere sicuri di non creare troppi malumori ma anche soprattutto per essere sicuri di avere un servizio di qualità (anche noi fornitori purtroppo subiamo a nostra volta chiusure e difficoltà a reperire materie prime ecc in quei giorni.) Quest’anno però sarà un anno a dir poco eccezionale. Le attività dovranno recuperare il mancato incasso di questi mesi e non chiuderanno! Sicuramente anche molti invitati (a loro volta colpiti purtroppo economicamente) non andranno in vacanza. Il tuo matrimonio potrebbe essere quindi una delle poche occasioni di svago che potranno regalarsi i tuoi ospiti quest’anno! Ci sarà sicuramente voglia di divertirsi e di fare festa quindi via libera ai matrimoni d’estate! Cambiare la data del matrimonio proprio nel mese D’Agosto mi sembra un’ottima alternativa!

Da un punto di vista fotografico la bella stagione ci permette un’infinità di possibilità compresa ovviamente qualche piccola pazzia come tuffi al mare e in piscina con i vestiti! Le giornate sono molto più lunghe ragione per cui la luce sicuramente non mancherà e le foto avranno quei tipici colori molto vivaci!

 

 

 

Settembre/Ottobre: atmosfera magnetica ma riposizionamento difficile

Se scegli di cambiare la data del matrimonio verso fine estate-inizio autunno sicuramente hai ceduto al fascino del clima mite e dei suoi colori e da un punto di vista fotografico è probabilmente la stagione perfetta. Il problema che ti troverai ad affrontare però è quello della data. I weekend sono sicuramente quasi tutti già occupati e la tua location dei sogni potrebbe non essere libera. In questo caso ti suggerisco di valutare un giorno durante settimana: magari il venerdì! Sicuramente dopo una situazione surreale come quella creata dal coronavirus i tuoi ospiti accetteranno volentieri la tua proposta per aiutarti a festeggiare il matrimonio! Inoltre cosa per niente banale, molte location offrono degli sconti per i matrimoni infrasettimanali! Il tuo album di nozze sarà ricco di foto con un’ambientazione veramente speciale!

 

 

Inverno: tantissimi pro e pochi contro

Questa scelta fa per te se ti piace un’atmosfera invernale e sei disposta a prendere in considerazione un servizio fotografico realizzato quasi esclusivamente al chiuso con la complicità di elementi natalizi o tipicamente invernali come un bel camino acceso o altre scenografie create ad hoc come un vero e proprio set! In inverno le location hanno molta più disponibilità quindi non sarà difficile riuscire ad accaparrarsi un sabato sera o una domenica a pranzo! Molte coppie sottovalutano i vantaggi dello sposarsi in inverno. Anche gli invitati sono molto più propensi a partecipare ai matrimoni invernali che a quelli estivi per via del troppo caldo e delle tante ore passate ad aspettare sotto il sole gli sposi rapiti da noi fotografi per estenuanti sessioni fotografiche (MEA CULPA!!).

 

Come dici? Sei preoccupata per l’abito? Sì, questo problema mi è stato sollevato anche da altre spose ma ti svelo un segreto! In realtà gli abiti da sposa difficilmente hanno una vera e propria “stagione”, sono capi di alta moda e sicuramente il tuo atelier di fiducia saprà consigliarti qualche modifica o qualche aggiunta come una eco pelliccia, una mantella o una cappa da abbinare.

 

Se ti interessa leggi anche l’articolo “Matrimonio invernale: perchè sposarsi tra Natale e Capodanno”

 

 

Rimandare al 2021 nello stesso periodo

Se nessuno di questi scenari ti convince, rimane la soluzione più estrema cioè rimandare al 2021. Ti avverto: questa decisione però potrebbe crearti problemi da un punto di vista economico riguardo contratti e caparre già versate. Contatta i tuoi fornitori per trovare la soluzione più ottimale con la consapevolezza che sono già iniziate le prenotazioni per il 2021 e 2022 quindi molte date saranno sicuramente già occupate.

Nessuno purtroppo poteva aspettarsi una situazione di emergenza come questa quindi sono convinta che soltanto con una sincera cooperazione tra sposi e fornitori riusciremo davvero a sistemare le cose. Aiutaci a trovare dei compromessi e se la stagione non ti influisce troppo, continua a sposarti nel 2020!

Il nostro settore avrà un buco di incasso molto pesante, molti di noi chiuderanno, molti licenzieranno i collaboratori, gli stagionali non lavoreranno. Non voglio farti sentire in colpa, il matrimonio è il giorno più importante, quello che sogni da sempre: è giusto che tutto sia perfetto come hai sempre desiderato.

Io sono convinta che finita l’emergenza ci sarà voglia di festeggiare e i matrimoni ci aiuteranno a dimenticare questi mesi  difficili! Se vorrai continuare a sposarti nel 2020 io mi impegnerò ancora di più per rendere il tuo piano B migliore del piano A!

Se invece preferisci rimandare sappi che non ti giudico! Ti sono vicina e continuerò a supportarti per ricominciare un nuovo percorso verso il grande giorno!

 

Se posso esserti d’aiuto: CLICCA QUI PER CONTATTARMI

 

 

Iscriviti alla Newsletter
Ricevi aggiornamenti, novità e promozioni
Rispetto la tua privacy secondo il regolamento GDPR