top

La Bridal Session arriva anche in Italia!

La Bridal Session arriva anche in Italia!

Che cos’è il servizio fotografico “Bridal Session”?

Scopriamo questa tendenza e come realizzare la novità del momento!

 

Grazie ai Destination Weddings anche in Italia stanno arrivando tanti spunti, novità e nuovi modi di concepire il servizio fotografico di matrimonio. Oggi parliamo della Bridal Session e di come innovare un settore un po’ troppo ancorato alla tradizione come quello del matrimonio.

La Bridal Session altro non è che un servizio fotografico della sposa…da sola!

Sicuramente storcerai un po’ il naso, ma ti chiedo di leggere l’articolo senza pregiudizi.

 

 

La “Bridal Session” non va confusa con la sessione fotografica “Boudoir”(ne parlo in un altro articolo CLICCA QUI). Si possono chiaramente fare entrambe ma la Bridal Session è qualcosa di davvero innovativo e mai visto (per lo meno qui nelle Marche..dati non pervenuti!)

 

Perchè mai la sposa dovrebbe farsi delle foto da sola?

 

In un Paese ancora molto superstizioso, pensare di indossare l’abito prima del matrimonio è sicuramente una sfida, ecco perchè la versione italianizzata prevede che la Bridal Session si possa eventualmente fare anche dopo il matrimonio.

In teoria però questo servizio fotografico ha come scopo principale quello di fare una specie di “prova generale”.  La sposa infatti viene fotografata con l’abito, l’acconciatura e il trucco che ha scelto per le nozze. Le foto saranno poi integrate con quelle ufficiali del matrimonio.

 

Se scegli di realizzare una Bridal Session prima del matrimonio sarà sicuramente molto utile per vedere subito che effetto ha in foto il look che hai scelto ed eventualmente cambiare quello che non ti piace.

 

 

 

Questo servizio, oltre al pre-matrimoniale, ti aiuterà inoltre a prendere dimestichezza con la macchina fotografica e con il fotografo che hai scelto per il tuo matrimonio. Ovviamente avrai altri ritratti nel giorno delle nozze ma saranno più veloci e meno approfonditi rispetto ad un servizio fotografico mirato.

 

 

La sposa il giorno del matrimonio ha davvero pochissimi momenti per se stessa. La preparazione da un punto di vista fotografico è una fase molto meccanica: il fotografo racconta cosa sta avvenendo, la realizzazione del trucco, dell’acconciatura, la vestizione ecc.. Una volta che la sposa è ufficialmente pronta tutto si riduce a pochi minuti di vera e propria sessione fotografica di ritratto perchè poi si deve correre alla cerimonia!

 

Proprio per questo motivo le foto della sposa sono praticamente sempre le stesse in tutti i matrimoni (scommetto che sfogliando l’album di nozze dei tuoi genitori troverai esattamente la stessa tipologia di foto che si fanno ancora oggi!). Ovviamente non è colpa né del fotografo né della sposa ma il contesto, i tempi e la formalità del momento permettono di realizzare soltanto delle foto tradizionali. Ritengo quindi che sia davvero un peccato dopo mesi e mesi di preparativi non riuscire a sfruttare come si deve il proprio look da sposa!

 

 

Se ti stai chiedendo come sono state realizzate quelle foto fantastiche delle spose che vedi su Pinterest o su Instagram..beh quasi sicuramente si tratta proprio di una Bridal Session!

 

Durante una Bridal Session infatti c’è tutto il tempo per realizzare con calma e senza stress tutte le foto necessarie ed è a tutti gli effetti un vero e proprio set. E’ possibile scegliere una location insolita che nel giorno delle nozze per ovvie ragioni logistiche non sarebbe possibile raggiungere e organizzare qualcosa di davvero originale.

Progettare una Bridal Session è inoltre molto divertente e si può dare spazio a tante idee innovative. Per esempio queste foto sono state realizzate a Civitanova Marche in collaborazione con altri professionisti (tutti i crediti in fondo all’articolo) proprio pensando ad una sposa originale e moderna!

 

 

 

Come accennavo sopra se l’idea di indossare l’abito prima del matrimonio ti sembra troppo azzardata, ricorda che puoi inserire la Bridal Session nei servizi post Wedding! Così come per il Trash the Dress (ne parlo in questo articolo CLICCA QUI) questo genere di servizi fotografici vanno visti come un’occasione per arricchire l’album di nozze con nuovi scatti e per continuare a vivere la magia del matrimonio!

 

 

Se ti è piaciuta la Bridal Session e vuoi questo servizio per il tuo matrimonio non ti resta che contattarmi! CLICCA QUI PER CONTATTARMI

 

 

Questo servizio fotografico è stato realizzato grazie alla collaborazione di un fantastico Team!

 

Location: Villa Gazzani

Floral Designer: Iryna Zaburko

Make up & hair: Marina Fanesi

Abito: Anna’s Dress

Lingerie: David e Anna Abbigliamento

Modella: Stephany Estelle

 

Iscriviti alla Newsletter
Ricevi aggiornamenti, novità e promozioni
Rispetto la tua privacy secondo il regolamento GDPR
Iscriviti alla Newsletter
per ricevere novità e promozioni
Rispetto la tua privacy secondo le normative GDPR