top

Come coinvolgere gli invitati e i parenti nelle foto di Matrimonio

Come coinvolgere gli invitati e i parenti nelle foto di Matrimonio

Croce e delizia dei fotografi di matrimonio ma anche degli stessi sposi sono sicuramente le foto con gli invitati e i parenti!

 

A parte qualche raro caso in cui si ha davvero il desiderio di avere delle foto tradizionali tra i tavoli con gli invitati, solitamente gli sposi vivono questo momento come un’imposizione e come qualcosa da fare per forza per non deludere parenti e genitori. Spesso la coppia si ritrova così a dover girare agonizzante ad ogni tavolo per ore. Ma sei sicura di volerti annoiare per tutto quel tempo invece di goderti la festa?

 

A mio avviso oggi ormai ci sono molte soluzioni per coinvolgere in maniera attiva e divertente gli invitati!

Per prima cosa bisogna distinguere le persone care “strette” dai semplici invitati. Infatti, le persone a te più vicine possono far parte delle foto della tua preparazione! Ci hai mai pensato? La tua migliore amica, la mamma o la testimone potrebbero aiutarti nella vestizione!

 

 

 

Alla fine della cerimonia bisogna dedicare qualche minuto anche alle foto formali con i genitori e i testimoni

Sono le cosiddette “foto di rito” sicuramente un po’ vecchio stampo e che in molti al giorno d’oggi preferiscono saltare. In realtà anche se non sono delle foto molto artistiche ti consiglio di non rimandarle perchè potrebbe essere una delle poche occasioni che avrai di stare con la tua famiglia prima di essere risucchiata dalla festa. Ti sembrerà impossibile ma ti assicuro che il tempo volerà velocemente! Spesso sono proprio le foto con i parenti più stretti a mancare perchè si ha la percezione di avere tutto il tempo del mondo. Inoltre cosa per niente banale, in quel momento tu e i tuoi cari sarete ancora perfettamente in ghingheri, con acconciatura e trucco ancora perfetti!

Ciò non toglie che il fotografo possa catturare anche dei momenti di spontaneità come un abbraccio e il sorriso di una sorella! Quando si crea l’occasione infatti, a noi fotografi piace decisamente di più riprendere delle scene dinamiche! E’ bene però mettersi anche dalla parte del cliente per garantirgli delle foto ricordo con i propri cari.

 

 

Ora invece veniamo al nocciolo della questione: le foto con gli invitati al ristorante!

Come già detto sopra a parte qualche caso eccezionale, a nessuno piace farsi fotografare tra i tavoli. E’ una tradizione che viene portata avanti più per accontentare gli anziani che per un vero e proprio desiderio degli sposi. Ecco perchè sono nate nuove soluzioni più divertenti come ad esempio il photo booth, la selfie station e le istantanee.

 

Esistono infiniti modi di organizzare un photo booth, il più classico e il più amato è sicuramente quello con i gadgets. Solitamente il fotografo allestisce un piccolo corner al ristorante e scatta delle foto divertenti agli invitati che indosseranno degli accessori come baffi, cappellini, parrucche ecc. E’ un modo per disimpegnare gli ospiti e per avere delle foto di gruppo simpatiche. Se gli invitati sono numerosi è possibile coinvolgere un tavolo o una famiglia alla volta. Basterà organizzarsi con l’animatore per gestire questo momento in allegria.

 

 

Se invece vuoi lasciare liberi i tuoi ospiti forse per te è più utile una Selfie Station. Questa è quella che propongo io: ho fatto creare un cellulare con un layout stile Instagram! Come grafica ho deciso di far inserire degli hashtag di matrimonio che gli ospiti potranno utilizzare per taggare gli sposi nelle foto. La selfie station è utile se vuoi lasciare i tuoi ospiti liberi di fotografarsi da soli in autonomia per tutto il tempo e senza limiti. In questo caso non sarà necessario infatti l’intervento del fotografo. Un altro modo per far interagire gli invitati è quello di permettere loro di utilizzare delle polaroid. Le foto istantanee tornate di recente alla ribalta sono un ottimo modo per raccogliere ulteriormente dei ricordi della giornata!

 

 

Infine il modo più indimenticabile per avere dei ricordi autentici con gli invitati è quello di scatenarsi durante i balli e gli scherzi! E’ una delle parti del matrimonio che preferisco perchè mi diverto tantissimo anch’io! Giovani e meno giovani sono tutti sempre pronti a festeggiare e a saltare a ritmo di musica e a fare da complici per degli scherzi fantastici!

 

 

 

Se stai cercando la fotografa giusta per il tuo matrimonio non ti resta che contattarmi e scoprire se la tua data è ancora libera!

Iscriviti alla Newsletter
Ricevi aggiornamenti, novità e promozioni
Rispetto la tua privacy secondo il regolamento GDPR
Iscriviti alla Newsletter
per ricevere novità e promozioni
Rispetto la tua privacy secondo le normative GDPR