top

Matrimonio a Civitanova Marche: sposarsi con rito civile nella “Città Alta”

Matrimonio a Civitanova Marche: sposarsi con rito civile nella “Città Alta”

Cosa devi sapere se anche tu vuoi realizzare il servizio fotografico di Matrimonio a Civitanova Alta come i bellissimi Irene & Michele

 

Sposarsi a Civitanova Marche nella città Alta ha sicuramente un fascino davvero suggestivo. Civitanova Alta è un piccolo borgo medievale in provincia di Macerata nelle Marche. E’ un vero gioiellino fatto di vicoletti, case a mattoncini e scorci dai quali si intravede in lontananza il mare. In caso di bel tempo può offrire agli sposi il giusto scenario per delle foto di matrimonio davvero intime e romantiche.

 

Uno degli elementi che preferisco di Civitanova Alta sono i mattoncini. Quasi tutta la città infatti, grazie a questo tipo di costruzioni, ha dei colori caldi sui toni dell’arancio e del giallo. Adoro l’atmosfera che questi colori conferiscono alle foto!  Ho quindi deciso di fotografare alcuni dettagli come le fedi, proprio approfittando dei muri e delle colonne. Non un semplice cuscino, ma un telaio da ricamo con delle decorazioni fatte rigorosamente a mano: praticamente un’occasione imperdibile per un fotografo!

 

 

Un aspetto molto importante da non sottovalutare se hai deciso di sposarti a Civitanova Alta, è quello della viabilità. Qui infatti si trova il teatro storico “Annibal Caro” e Civitanova Alta soprattutto in estate è un luogo di cultura dove vengono organizzate manifestazioni e allestite mostre che potrebbero coincidere con la data del tuo matrimonio. Devi avere quindi tutte le autorizzazioni necessarie e possibilmente cerca di ottenere dei pass per i posti auto (almeno per sposi e fotografo). In ogni caso ricorda che Civitanova Alta è un borgo e in qualsiasi giorno dell’anno potrebbe essere difficoltoso parcheggiare. Se tra i tuoi invitati quindi ci sono molti anziani potresti prevedere per esempio un servizio navetta.

 

RITO CIVILE A CIVITANOVA ALTA

 

Questa coppia ha scelto di sposarsi presso il Chiostro di San Francesco, sicuramente un’alternativa originale per i riti civili nei mesi estivi. E’ la soluzione migliore per chi desidera un matrimonio intimo, composto e senza il caos di Porto Civitanova invasa da turisti che vanno o tornano dal mare. In questo caso, la pioggia, non ha permesso di effettuare il rito nella zona centrale come previsto all’inizio. Le sedute quindi sono state collocate sotto il loggiato che ha garantito un riparo agli invitati e agli sposi. In questo modo è stato possibile celebrare il matrimonio in una condizione di semi-esterno. Se anche a te piace l’idea di sposarti all’aperto ma hai paura del maltempo questa soluzione potrebbe fare al caso tuo! Le decorazioni e gli addobbi possono essere infatti facilmente spostati nella zona coperta e tutto si risolverà!

 

 

 

C’è da dire poi che il matrimonio è stato molto suggestivo con il rumore della pioggia che faceva da sottofondo e la luce soffusa data dalla giornata uggiosa. Non tutti i mali quindi vengono per nuocere! Gli sposi si sono promessi amore eterno leggendo alcune parole davvero emozionanti e commuoventi segno che nemmeno la pioggia può fermare un amore tanto grande. Anche amici e parenti hanno voluto regalare agli sposi delle parole profonde con i migliori auguri per una felice vita insieme. In particolare, la sorella della sposa (nonché testimone) ha letto una lettera che ha commosso tutti gli invitati!

 

  

 

 

Civitanova Alta è sicuramente una location meno inflazionata rispetto ad altri centri storici della zona (leggi per esempio l’articolo “Come organizzare un Servizio fotografico di Matrimonio a Loreto”) ma non per questo meno interessante. Anzi, credo che questo bellissimo borgo sia perfetto per un tipo di coppia alla ricerca di scatti di matrimonio più intimi e meno scontati. Se ti stai per sposare devi quindi scegliere il luogo più giusto in base alla personalità della coppia e a quello che ti aspetti per il “vostro giorno”. A Civitanova Alta gli scorci da sfruttare non mancano di certo!

 

 

Se ti piace il mio lavoro condividi o supportami con un like o cuoricino sui miei social.

Per una consulenza per la stagione 2019/2020 contattami.

Iscriviti alla Newsletter
Ricevi aggiornamenti, novità e promozioni
Rispetto la tua privacy secondo il regolamento GDPR
Iscriviti alla Newsletter
per ricevere novità e promozioni
Rispetto la tua privacy secondo le normative GDPR