top

5 DOMANDE PER CAPIRE SE IL FOTOGRAFO E’ QUELLO GIUSTO

5 DOMANDE PER CAPIRE SE IL FOTOGRAFO E’ QUELLO GIUSTO

SCOPRI COME AVERE UN SERVIZIO FOTOGRAFICO MATRIMONIALE COME LO HAI SEMPRE SOGNATO (anche se non sai da dove iniziare!)

 

Quando si inizia a pianificare il proprio matrimonio, sono tante le cose a cui pensare e sopratutto sorgono moltissime domande a cui probabilmente non avevi nemmeno mai pensato. Da fotografa voglio quindi aiutarti con questo breve articolo. Di seguito troverai 5 utilissime domande che dovresti fare prima di firmare un contratto con un fotografo. Per prima cosa ti consiglio di essere sempre consapevole di cosa stai acquistando!

 

Ecco cosa devi sapere quando acquisti un servizio fotografico di matrimonio:

 

 

  •  Il tuo fotografo ti conosce abbastanza? Sa cosa desideri e quali sono le cose importanti per te? Oppure dopo che avrai firmato il contratto lo rivedrai direttamente il giorno delle nozze?  Il mio metodo prevede un lavoro che inizia i mesi che precedono il matrimonio durante i quali avremo un rapporto costante per pianificare le tue foto. Mi racconterai cosa ti piace e cosa no e renderemo il tuo servizio unico come un abito sartoriale. Le tue foto saranno quindi progettate e non lasciate al caso ed io sarò per te una persona di fiducia.

 

  • Il Fotografo che hai ingaggiato verrà personalmente o il tuo matrimonio è di serie b e lasciato in mano agli assistenti? Per etica preferisco lavorare per un numero selezionato di matrimoni in modo tale da poter garantire sempre la mia presenza come fotografa principale per l’intero evento. Credo fermamente nella qualità e non nella quantità.

 

  • Il Fotografo che hai scelto ti ha proposto un piano B in caso di pioggia? O per lui sei un “pazienza, ne faremo di più al ristorante”?  Una delle cose che reputo più importanti è quello di poter risolvere delle situazioni anche quando non dipende da noi. Il meteo purtroppo non possiamo controllarlo ma si può prevedere una soluzione. Effettuo sempre dei sopralluoghi nel tragitto che separano il luogo della cerimonia da quello del ricevimento e cerco di trovare degli scorci che permettano di effettuare il servizio anche con la pioggia. In alternativa il mio studio è sempre pronto per un set al chiuso ricreando un po’ di atmosfera con una scenografia. Alcuni sposi invece preferiscono rimandare le foto a quando ci sarà il sole ed io mi rendo sempre disponibile per recuperare questa parte del servizio fotografico in un altro giorno.

 

  • Il tuo fotografo costruirà un preventivo su misura che rispecchi le tue esigenze o puoi scegliere solo tra pacchetti a prezzo standard? La personalizzazione è alla base del mio metodo. Per questo ho bisogno di conoscere sempre di persona gli sposi. I pacchetti sono sicuramente utili per avere dei servizi aggiuntivi ad un prezzo migliore ma senza la possibilità di modificarli secondo le proprie necessità perdono di convenienza. Per questo propongo alcune soluzioni come punto di partenza ma tutto sarà modulabile e modificabile perchè per me il cliente non è soltanto una data in agenda.

 

  • Potrai vedere le tue foto in tempi accettabili o dovrai aspettare oltre un anno? O al contrario il fotografo ti promette una consegna fotonica? Aspettare troppo così come non aspettare affatto è sinonimo che qualcosa non va. Oltre un anno per la consegna delle foto significa non rispettare il cliente e aver preso talmente tanto lavoro da non riuscire a gestirlo. Consegnare le foto alla velocità della luce invece significa non aver lavorato abbastanza alla post produzione degli scatti che saranno quindi sistemati “alla meno peggio”. Questi atteggiamenti sono tipici dei grandi studi che fanno matrimoni in massa rinunciando alla qualità. Dal mio punto di vista ci vuole una giusta misura. Lavoro con estrema passione e dedizione, non faccio false promesse. I tempi di consegna dipendono dalla fase della stagione quindi a volte qualcuno aspetta di più e altri meno. La mia felicità deriva dalla vostra e per questo sarà mia premura consegnare garantendo una post produzione di qualità nei giusti tempi. So che questo è una tema forte, la curiosità dopo il matrimonio è tanta..per questo durante la prima settimana pubblico sempre un’anteprima per gli sposi in modo che possa essere condivisa subito con tutti gli amici.

 

 

Queste sono solo alcune delle considerazioni da fare prima di firmare un contratto con un fotografo.
Se vuoi essere sicura della riuscita del tuo matrimonio CONTATTAMI SUBITO le prenotazioni per la stagione 2019 sono già iniziate..non rischiare di perdere la tua data!

Iscriviti alla Newsletter
Ricevi aggiornamenti, novità e promozioni
Rispetto la tua privacy secondo il regolamento GDPR
Iscriviti alla Newsletter
per ricevere novità e promozioni
Rispetto la tua privacy secondo le normative GDPR