top

Come organizzare un Servizio fotografico di Matrimonio a Loreto

Come organizzare un Servizio fotografico di Matrimonio a Loreto

 

Cosa devi sapere se anche tu vuoi realizzare il servizio fotografico di Matrimonio a Loreto come i bellissimi Chiara & Artem

 

Matrimonio a Loreto -laura-broccolo-fotografo-matrimonio

 

Se come questa giovane coppia, hai deciso di svolgere il tuo matrimonio a Loreto, devi sapere che possono esserci alcune difficoltà da superare a maggior ragione se hai scelto la Domenica per sposarti. La bellissima piazza della Basilica di Loreto offre uno scenario davvero spettacolare ma attenzione agli inconvenienti!

 


 

Per prima cosa devi sapere che ci sono delle severe regole e tutta la zona è a traffico limitato. E’ fondamentale quindi richiedere con largo anticipo le autorizzazioni per poter raggiungere i luoghi d’interesse e sopratutto avere dei parcheggi riservati per gli sposi e per il fotografo. Ti consiglio quindi di cercare di organizzare e ottimizzare i posti in macchina. In alternativa dovrete organizzarvi con qualcuno che possa lasciarvi il più vicino possibile all’entrata.

Nonostante l’autorizzazione non è possibile entrare con la macchina nella piazza quindi cara sposa ti consiglio di portare un paio di scarpe comode che potrai poi cambiare prima di iniziare la sessione fotografica.

Ci sarà tanta gente! Loreto è una meta turistica e la Domenica è piena di fedeli che vengono da tutta Italia. Attirerete molto l’attenzione e sicuramente vi guarderanno mentre staremo facendo le foto. Se questa cosa ti imbarazza forse Loreto non è la meta giusta per i vostri scatti dei sogni. Inoltre anche se il fotografo farà il possibile, non è possibile escludere dalla scena la folla che volente o nolente sarà presente in molti scatti. Il fotografo cercherà sicuramente di dare un taglio “street” affinché tutto abbia un senso. Bisogna però prendere coscienza che non ci sarà molta riservatezza.

Proprio a causa della confusione sicuramente si perderà un po’ di vista l’obbiettivo (non è una battuta lo giuro!). In molti si fermeranno per farvi gli auguri o per fare i complimenti alla sposa. Non si può evitare quindi rispondete sempre con gentilezza ma restate anche concentrati sul vostro servizio fotografico e tenete sotto controllo i tempi! Non è bello far aspettare gli ospiti per ore!

 


 

Se hai superato i contro adesso parliamo dei pro!

Loreto sicuramente è una location meravigliosa. Il loggiato offre una vista sulla piazza davvero pazzesca! Quello che però secondo me è un grandissimo vantaggio di Loreto è la possibilità di poter scattare anche in caso di pioggia. La nostra giornata non era partita proprio benissimo a causa di una pioggiarellina mattutina durante l’uscita dello sposo ma per fortuna il tempo si è poi rimesso e ci ha invece regalato una giornata calda e soleggiata. Tuttavia se anche la pioggia avesse continuato, avremmo potuto ugualmente scattare a Loreto. Il loggiato infatti permette di realizzare degli scatti tranquillamente al riparo e abbiamo infatti optato per questa soluzione proprio per via del tempo incerto.

 

Due sposi guardano la vista dal loggiato della Basilica di Loreto - foto di Laura Broccolo

 

Il loggiato è sicuramente meno affollato rispetto alla piazza. A parte qualche turista intento a fotografare la vista dall’alto, quasi tutti gli altri saranno concentrati intorno alla famosa fontana e alle scale della Santa Casa. Sarà quindi possibile sfruttare gli ampi spazi e le architetture per realizzare degli scatti d’impatto e magari anche ballare come abbiamo fatto noi!

 

laura-broccolo-fotografo-matrimonio-loreto

 

Loreto è sicuramente una meta classica e romantica, un vero gioiellino per chi si sposa in questa zona delle Marche. Se i tempi e la distanza dal ristorante che avete scelto lo permettono è sicuramente una location molto suggestiva per realizzare degli scatti di coppia. Da un punto di vista fotografico sicuramente ci sono molte situazioni interessanti che potranno ispirare il vostro fotografo.

 

 

Guarda tutto l’album di questo matrimonio qui nella Gallery

Se stai cercando la fotografa giusta per il tuo matrimonio non ti resta che contattarmi e scoprire se la tua data è ancora libera!

 

Piccolo (ma per me grandissimo) aggiornamento: una mia foto scattata a Loreto è stata pubblicata sul giornale della Santa Casa! Un grandissimo onore! Grazie grazie grazie!! Se ti va leggi anche qui!

 

 

Iscriviti alla Newsletter
Ricevi aggiornamenti, novità e promozioni
Rispetto la tua privacy secondo il regolamento GDPR

Sorry, the comment form is closed at this time.

Iscriviti alla Newsletter
per ricevere novità e promozioni
Rispetto la tua privacy secondo le normative GDPR